Psicologia del benessere


La psicologia del benessere si occupa della cura della persona, concentrandosi sull’incremento della qualità della vita dell’individuo attraverso l’accrescimento e il rafforzamento delle sue risorse psicologiche e dei suoi punti di forza.

L’approccio usato è ad orientamento cognitivo-costruttivista. Tale approccio si fonda sul pensiero che il mondo intorno a noi è frutto delle nostre rappresentazioni, siamo noi i costruttori della realtà che ci circonda. Emerge quindi la possibilità di poterla cambiare: se non si può controllare cio’ che ci accade, si può però imparare a gestire le nostre reazioni a ciò che ci succede intorno.

Il percorso psicologico proposto prevede quindi un cambiamento attraverso la messa in atto di strategie più funzionali applicabili in diversi ambiti della vita ed è volto al trattamento di varie tipologie di disturbi: depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, difficoltà relazionali.

Tale percorso si focalizza sul trattamento delle difficoltà nel gestire le emozioni attraverso il potenziamento delle seguenti abilità:

– Riconoscimento e regolazione delle emozioni,

– Mindfulness (ovvero la capacità di essere consapevoli dei propri pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e azioni, nel momento presente, senza criticare se stessi e/o la propria esperienza)

– Tolleranza a stress e sofferenza

– Capacità interpersonali

Dott.ssa Micaela Lo Monaco